Svolgiamo numerosi Progetti SMED di Riduzione dei Tempi di Set Up, di cambio prodotto, durante l’anno, questa metodologia, se ben applicata, garantisce notevoli risultati di miglioramento.

Ecco riassunti una serie di vantaggi dello SMED:

A testimonianza di quanto sia importante per noi lo SMED, abbiamo personalizzato la metodologia di miglioramento con lo scopo di massimizzare sia i risultati economici raggiungibili che il grado di coinvolgimento del team di progetto.

Lo sviluppo della tecnica viene svolta “esclusivamente” con post it (nessuna tabella excel o altro genere di analisi digital)

Tutte le informazioni sull’avanzamento del progetto sono esposte per meglio mantenere il giusto coinvolgimento del team (solitamente utilizzando una kaizen room apposita)
1° Fase – La prima fase riguarda l’analisi video dell’attività di Set Up (video fatto da un nostro esperto) e la suddivisione di tutte le fasi (post it verdi), durante questa attività il team fà emergere già delle prime iniziative di miglioramento (post it gialli) e attività quick win (miglioramenti rapidi).
2° Fase – Ultimato questo passaggio i post it gialli vengono trasferiti sulla matrice Facilità Vs. Impatto per dar modo al team di decidere priorità di intervento e pianificazione delle azioni migliorative.
3° Fase – Ultimo step spostare i post it gialli, dalla matrice Facilità Vs. Impatto (area Impatto Alto e Facilità di Esecuzione) al Action Plan /Piano D’azione) per dare modo di monitorare l’avanzamento del progetto di miglioramento SMED.
Questo approccio oltre a portare ottimi risultati di saving permette di mantenere il giusto coinvolgimento e condivisione delle persone al progetto.
Ulteriore vantaggio rispetto alla metodologia classica è di poter partire con azioni migliorative già dalle prime fasi di analisi.


A completamento della metodologia il team crea indicatori dedicati (efficienza impianto, causali di fermo, ritorno di investimento,…).
(Nella foto progetto ultimato per azienda automotive, risultato finale del progetto riduzione del tempo di set up del 40%, miglioramento dell’Efficienza Impianto OEE del 15%)

Contattaci per valutare insieme le tue necessità.

Stefano Lecchi

stefano.lecchi@leanpull.com

segreteria@leanpull.com

mobile +39 338 36 22 206