La metodologia OpEx Operational Excellence, Eccellenza Operativa, è il sistema di miglioramento Lean più adatto per implementare sistemi di Lean Accounting, nuove logiche di Controllo di Gestione in un’azienda.
Permette di poter progettare un sistema di Controllo di Gestione Lean.
L’Operational Excellence permette di avviare un processo graduale e sistematico da un sistema di rendicontazione tradizionale (contabilità analitica) ad un Lean System.
Non è possibile per una società fare un passaggio istantaneo da un Controllo di Gestione Tradizionale ad un Controllo di Gestione Lean, per questo motivo è necessario adottare sistemi di miglioramento completi ed innovativi che diano la possibilità di definire una strategia a medio lungo termine vincente per questa evoluzione.
La metodologia si focalizza sui Flussi Valore di una società (Value Stream), su ciò che il cliente è disposto a pagare.
Le aziende che applicano un Controllo di Gestione Tradizionale hanno un sistema di rendicontazione interno basato sul rispetto del piano di produzione e sulle scorte.
Le azioni intraprese per aumentare produttività ed efficienza sono finalizzate ad assorbire i costi fissi e i costi delle scorte.
Nelle aziende che hanno invece un Lean System il controllo è totalmente focalizzato sul Flusso Operativo (Value Stream), di conseguenza le azioni di miglioramento intraprese hanno lo scopo di aumentare il Valore generato per il cliente.
La possibilità di aumentare il Valore per il cliente porta ad un aumento diretto del fatturato oltre ad effetti indiretti come maggiore produttività e riduzione dei costi, che equivalgono a maggior profitto.
Una società che intende implementare un sistema Controllo di Gestione Lean deve adattare i propri indicatori a queste nuove logiche operative.
Questi nuovi indicatori hanno uno scopo fondamentale, garantire il mantenimento e miglioramento del flusso valore attraverso il miglioramento continuo.
Il sistema di valorizzazione e misurazione delle performance del Flusso Valore e delle Value Stream è la base per avere successo.
Và definita una contabilità per Flusso Valore per ogni centro di profitto cioè per ogni Value Stream.
La chiave di volta che permette un cambio di passo per l’azienda è la questione Decisione di Spesa.
Nelle aziende tradizionali le decisioni di spesa sono affidate a poche figure, nelle aziende che adottano un Lean System l’obiettivo è gradualmente dare autonomia e competenza a più livelli su questo aspetto.
Più controllo ed efficienza si avrà sulle decisioni di spesa più Valore sarà generato.
Una delle attività più sviluppate da Leanpull nel corso di questi anni riguarda progetti di miglioramento dedicati alla riduzione dei tempi di attrezzaggio impianti, attività di set up.
La metodologia utilizzata è lo SMED Single Minute Exchange of Die, utile a ridurre drasticamente i tempi di set up degli impianti, aumentandone l’efficienza e migliorandone notevolmente la flessibilità.
In tutti i processi in cui sono presenti impianti complessi, sia a ciclo continuo che macchine dedicate, lo SMED è una delle metodologie di miglioramento più utili per ottenere benefici, anche a breve termini, economici.
Fondamentale per la definizione e acquisizione di nuovi impianti performanti ed esenti da difetti, aiuta infatti a ridurre il rischio di replicare difetti esistenti sui processi attuali nei nuovi macchinari, una criticità molto ricorrente.
Spesso infatti capita di vedere nuovi impianti con ancora all’interno le identiche problematiche di vecchi macchinari, andando a disperdere in parte l’investimento fatto.
Di seguito i vantaggi più evidenti di chi applica la metodologia SMED:
Si è in grado di cambiare più spesso
- Si è in grado di cambiare più rapidamente
- Si possono produrre badge più piccoli (maggiore flessibilità)
- Si riducono le scorte
- Si riducono i lead time
Tutti questi miglioramenti portano l’azienda ad avere un notevole vantaggio competitivo.
Il primo passo per sviluppare uno SMED è definire un team di progetto che seguirà tutto l’evento.
Oltre al beneficio nei termini sopra riportati l’ulteriore effetto positivo derivante da questo evento è far acquisire tutte le competenze necessarie al team per poter successivamente svolgere in autonomia la metodologia.
Leanpull ha attivi diversi progetti SMED in altrettanti settori, farmaceutico, chimico, alimentare, meccanico.
Kaizen, una parola molto usata quando si parla di miglioramento dei processi, forse a volte male interpretata ….
Facciamo un po’ di chiarezza su questo importante parola.
Partiamo dal tradurre questa parola giapponese
Kai = Nuova Sfida e Zen=Mente e Spirito
Già il significato ci aiuta a capire quando sia profondo il suo significato, ma vorrei riassumere tutto ciò con un concetto più ampio:
KAZIEN = PICCOLI CAMBIAMENTI INCREMENTALI CHE DIVENTANO UN CAMBIAMENTO FILOSOFICO, UN CAMBIAMENTO DI ABITUDINI.
Fare Kaizen significa imparare a fare le cose quotidiane in un modo diverso, tutti i giorni.
Nel fare Kaizen vi sono aspetti metodologici ma anche tecniche di coaching e coinvolgimento, tutto quello che può essere utile a cambiare le nostre abitudini, specie tutti quegli aspetti della nostra vita lavorativa quotidiana che riteniamo “normale” ma che invece è fonte di inefficienze, perdite di tempo e di conseguenza demotivazione.
Il Kaizen Event (Evento Kaizen)
Gli eventi Kaizen sono iniziative mirate, che solitamente possono essere condotti per realizzare miglioramenti in aree specifiche e per aiutare a convertire la cultura nel cambiamento quotidiano.
I Kaizen Event sono utili per dare un forte impulso, un segnale di cambiamento distintivo.
I Kaizen Event possono essere classificati in diverse tipologie:
Kaizen Projects, svolti con una frequenza di una o due volte a settimana fino al completamento del progetto di miglioramento, gli incontri possono durare dalle 1 o 2 ore a giornate intere.
Kaizen Blitz, sono eventi di miglioramenti singoli che possono avere durate differenti, mezza giornata, un girono, ….
Le tipiche attività che vengono svolte in un Evento Kaizen possono essere:
Ridurre i tempi di Set Up
Implementare una cella di lavoro
Implementare un sistema di Manutenzione Preventiva
Condurre un evento 5S
Definire un sistema a Kanban
….
Il Kaikaku
Altra terminologia dal significato importante, Kaikaku = Rivoluzione
Si traduce in una visione che il team impegnato a fare miglioramenti deve avere, definisce quali siano le regole affinché’ il Lean sia catalizzatore per il cambiamento culturale e della leadership in un’azienda.
La visione si traduce nelle seguenti 10 regole del Kaikaku:
- Elimina il concetto tradizionale di metodi di produzione
- Pensa a come funzionerà il nuovo metodo, non a come non funzionerà
- Non accettare scuse. Negare totalmente lo status quo.
- Non cercare la perfezione. Un tasso di implementazione del 50% va bene fintanto che è fatto sul posto.
- Correggi gli errori nel momento in cui vengono trovati
- Non spendere soldi
- I problemi ti danno la possibilità di usare il tuo cervello
- Chiedi “perché” cinque volte
- Le idee di dieci persone sono meglio della conoscenza di una persona
- Kaikaku non conosce limiti
Il team Leanpull nel 2020 ha avuto l’opportunità di iniziare un’importante progetto di miglioramento per una storica azienda nazionale.
Leader assoluta nel settore navale, dai suoi cantieri nascono prodotti esclusivi, ammirati in ogni parte del globo.
Il progetto molto ambizioso ha avuto come scopo implementare una prima parte di Lean Trasformation, per un nuovo plant del gruppo, dedicato alla Cantieristica Civile.
La società progetta e realizza strutture in acciaio di grande dimensione, ponti e progetti industriali.
Il progetto ha visto un primo sviluppo di metodologie di Miglioramento Continuo e Lean Thinking nei processi produttivi del plant.
Sono stati definiti alcuni indicatori KPI di progetto per poter monitorare il miglioramento dei parametri produttivi.
Il buon livello di coinvolgimento del management e del team a permesso di raggiungere risultati significativi di incremento delle performance sulle aree in cui è stato promosso l’evento.
Il buon esito di questo primo progetto pilota ha permesso di poter proseguire questa prestigiosa collaborazione per tutto l’anno 2021.
Stefano Lecchi
Cookie e Privacy Policy
Lean Trasformation
Consulenza Lean Manufacturing, Lean Production, Lean Office. Applicazione metodologie WCM, Operational Excellence, Lean Start Up.
Lean Assessment, workshop 5S, Kaizen, Analisi Tempi e Metodi.
Industria 4.0: definizione road map per poter evolvere in una Smart Enterprise, ottenimento delle informazioni necessarie per cogliere le agevolazioni legate al Decreto Industria 4.0.