Leadership.
promuovi i meriti del gruppo
Sarebbe sbagliato pensare che ogni responsabile, ogni manager, sia sempre entusiasta di un nuovo progetto, una nuova sfida.
Può succedere che dietro un apparente motivazione ci sia in realtà resistenza ad accettare nuovi approcci, nuove abitudini, il cambiamento ha volte per un responsabile può essere visto come un pericolo.
Spesso dietro il fallimento di un iniziativa si può nascondere questo tipo di atteggiamento.
La Leadership aziendale, applicata in contesti lavorativi di media o grande dimensione, aiuta ad evitare questi insuccessi, che creano negatività all’interno di un sistema per molto tempo.
Perché è importante essere un leader?
Il Leader rispetto al manager si concentra sulle persone, sul gruppo, lavora per trovare motivazione da infondere ad ogni membro del team, guidandoli verso un obiettivo comune.
Di frequente si trovano manager ma non leader, per questo motivo si ha uno sbilanciamento verso l’analisi dei risultati, dei dati e delle statistiche rispetto alla guida del gruppo.
La capacità di influenzare, non in modo coercitivo, le persone, per un leader è di fondamentale importanza, per il successo o meno sia individuale che di tutta l’organizzazione.
Acquisire caratteristiche di un leader vuole dire avere la capacità di valutare la capacità dei propri collaboratori adeguandone il proprio comportamento, il proprio stile.
I passi fondamentali