Tempi e Metodi.
Analisi ed Ottimizzazione Processi
I Ns. professionisti della divisione Tempi & Metodi sono Consulenti Senior, con alle spalle esperienze pluriennali in Analisi Tempi & Metodi.
(Formazione Professionale Pirelli)
Hanno gestito progetti di consulenza complessi di Analisi Tempi e Metodi e Recupero Produttività, implementando sistemi di Standardizzazione ed Ottimizzazione dei cicli di lavoro e di Miglioramento dei Costi Industriali.
I campi d’azione vanno da produzioni in serie, linee di montaggio ad isole di lavoro.
Strumenti e metodologie applicate personalizzate in relazione all’obiettivo da raggiungere:
RISULTATI OTTENUTI:
La nostra esperienza pluriennale di Analisti Tempi e Metodi ci ha permesso di ottenere risultati significativi di miglioramento in svariati contesti (processi produttivi, processi logistici, servizi, attività amministrative, impiantistica), alcuni risultati:
Oltre ad attività di Consulenza Tempi e Metodi abbiamo ideato un percorso formativo i cui contenuti Non si limitano a nozioni teoriche ma sono il frutto di esperienze pratiche dei nostri consulenti, che, da anni, applicano queste metodologie sul campo attraverso progetti di consulenza operativi.
La Formazione Professionale Tempi e Metodi ha come obiettivo creare una figura professionale che unisca le Classiche Competenze dell’Analista Tempi & Metodi a metodologie e pratiche di Eccellenza Operativa (Operational Excellence) e Lean Trasformation, tra cui capacità di Analisi, Coaching e Coinvolgimento del personale.
Il programma prevede 3 moduli di formazione con differente durata, questo per poter adeguare il programma formativo alle aspettative aziendali di formazione:
Modulo 1 – Corso Base
Modulo 2 – Corso Intermedio
Modulo 3 – Corso Avanzato*
*Il Modulo 3 prevede un Attestato di Certificazione per Analisti Tempi & Metodi.
Il programma formativo è stato suddiviso in capitoli, con una logica di acquisizione graduale di competenze, che permetta ai partecipanti di apprendere in modo chiaro la metodologia, attraverso anche delle esercitazioni pratiche e workshop, comprese nel programma, permette inoltre all’azienda di personalizzare il percorso formativo in base alle proprie esigenze.
IL TEAM
Stefano Lecchi: oltre ad avere un know how di oltre 30 anni nella formazione classica di Analisi Tempi & Metodi unisce tematiche e sistemi evoluti di Operational Excellence e Standard Work Analisys, avendo operato in precedenza per più anni in GKN S.p.A., multinazionale inglese leader nel settore Automotive e Aerospace.
Salvatore Patanè: ex manager Pirelli S.p.A., lo si può considerare come una delle figure più esperte a livello nazionale sulla materia, con oltre 40 anni di attività alle spalle in progetti di Ottimizzazione Processi ed Analisi Tempi e Metodi; svolge inoltre la docenza nel nostro programma formativo per Analisti Tempi e Metodi.
Fabio Zanoncelli: consulente dotato di una solida esperienza nel campo della Lean Manufacturing e dei Tempi e Metodi, lavora con passione per il miglioramento continuo dei processi e della qualità del prodotto, per la gestione efficiente delle risorse e la riduzione dei costi operativi. L’esperienza maturata in diversi settori gli ha permesso di acquisire una comprensione approfondita di ogni settore merceologico.
I Tempi e Metodi sono considerati temi fondamentali per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi, non solo quelli produttivi ma anche negli uffici, nella logistica, in tutti i settori dove è presente un’attività sia che sia svolta manualmente che da un’impianto, è importante avere competenze profonde per poter raggiungere risultati significativi di miglioramento.
La capacità di analizzare un processo non è scontato, solo un Analista Tempi e Metodi preparato e con esperienze pregresse è in grado di valutare e suddividere in modo corretto un’attività e sviluppare un piano di miglioramento raggiungendone gli obiettivi.
Ancor prima di effettuare uno studio occorre poi avere le giuste competenze per scegliere il metodo migliore da utilizzare per l’Analisi Tempi e Metodi.
Un esempio:
Per analizzare un’attività in cui sono presenti molti operatori che lavorano simultaneamente, come ad esempio il montaggio di un grande impianto, sicuramente la rilevazione cronometrica non sarà la più indicata, in queste situazioni la metodologia migliora potrebbe essere il Work Sampling (Campionatura del Lavoro).