Operational Excellence.
delle Persone
Da oltre 10 anni implementiamo Sistemi di Eccellenza Operativa (Operational Excellence).
I nostri consulenti senior esperti di Operational Excellence, sono in grado di implementare questi modelli operativi evoluti grazie alle competenze acquisite attraverso una Certificazione OpEx rilasciata da GKN plc., nota società inglese leader mondiale nel settore automotive e aerospace.
Attraverso i nostri progetti OpEx ci concentriamo nel migliorare le performance aziendali creando strategie di miglioramento e Vision a medio lungo termine.
Nei nostri cantieri OpEx creiamo un contesto sereno e collaborativo che aiuta a lavorare meglio ed a produrre di più, immettendo nelle persone coinvolte più valore in ciò che si fà.
L’Operational Excellence è un sistema moderno di Miglioramento Continuo che si basa sul Coinvolgimento delle Persone nel processo di sviluppo e crescita aziendale.
I Sistemi di Eccellenza Operativa (Operational Excellence) basati sul cambiamento organizzativo e culturale garantiscono contesti lavorativi ideali e stabili nel medio lungo periodo.
RISULTATI OTTENUTI:
Grazie all’implementazione di sistemi di Operational Excellence massimizziamo i risultati dei progetti di miglioramento, questo attraverso l’utilizzo di metodologie e tecniche di coinvolgimento e motivazione delle persone, come ad esempio il feedback costruttivo.
Indipendentemente dal genere di obiettivo implementando queste logiche di ingaggio lavoriamo sulla motivazione dei team di progetto.
I risultati ottenuti spesso vanno oltre alle Ns. aspettative, a dimostrazione del fatto che l’aspetto motivazionale nel lavoro di gruppo sia la garanzia di Risultati Eccellenti e Mantenimento nel tempo.
Alcuni argomenti trattati nei Ns. progetti:
La metodologia OpEx, Operational Excellence è stata sviluppata negli United States utilizzando come base il modello Toyota Production System TPS.
A livello globale l’organizzazione più importante che si occupa di Opex è L’Institute for Operational Excellence che ha sede sempre negli Stati Uniti. https://instituteopex.org
Nel nostro team Stefano, Hannes, Neil, sono gli esperti di riferimento.
C’è un po’ di confusione sul corretto significato di questa terminologia, in Italia chiamata Eccellenza Operativa, facciamo chiarezza …
Innanzitutto identifichiamo quello che Non è l’Operational Excellence:
Quello che invece è Operational Excellence:
E’ un sistema di miglioramento Lean (Lean Enterprise) che permette di creare un Nuovo modo di vivere e lavorare in un’azienda, un Nuovo Stile di Vita Lean (Lean Style):
“MAKING LEAN A DAILY WAY OF LIFE”
Permette di creare una Nuova Cultura Aziendale dove il Pensiero Aperto e la Sfida Continua sono i fondamenti della filosofia.
Nel sistema OpEx solo il 20% è dedicato all’applicazione di tecniche e metodologie, il restante 80% è focalizzato sul Coinvolgimento e Motivazione del Personale.
Si basa quindi sulle Persone, sul migliorare il loro modo di lavorare day by day, svincolando l’organizzazione da vecchie regole e organizzazioni a Silos introducendo nuovi ruoli Cross Functional (ruoli inter funzionali) che vanno a ridurre drasticamente tutta una serie di inefficienze aziendali a favore di una maggiore marginalità e ridistribuzione di responsabilità.
Comprende metodologie e tecniche di Leadership, Coaching, e programmi di Motivazione e Coinvolgimento delle persone (People Development, Employee Involvement, People Engagement).
IN UN SISTEMA OPEX UN RUOLO FONDAMENTALE LO GIOCANO GLI ATTIVATORI DELL’ECCELLENZA, ovvero gli Attivatori del Cambiamento Culturale (Lean Enablers), ve ne sono di diverso genere in ogni area di Business di una società, il loro scopo è misurare attraverso delle scorecard dedicate i progressi ottenuti identificando cosa sia necessario fare per raggiungere lo step successivo (Stelle) fino all’Eccellenza.
Questo tipo di approccio permette non solo di valutare le performance interne di una società ma anche di definire un sistema di indicatori internazionale, riconosciuto da tutte le società che applicano la metodologia e di poter valutare il grado di competitività dell’azienda rispetto ai competitors.
Essendo un sistema basato sulle persone ha la massima flessibilità e adattabilità al contesto di applicazione, utile sia ad aziende multinazionali che PMI.
Le aziende globali applicano sistemi OpEx oramai da decenni, sistemi che aiutano a massimizzare il contributo del fattore umano nel processo aziendale attraverso livelli di motivazione e coinvolgimento sempre più elevato.