Efficientamento Impianti.
Riduzione Set Up
Uno dei nostri punti di forza riguarda i progetti di Ottimizzazione Impianti, Recupero Capacità Produttiva ed aumento Efficienza Impianti OEE.
Ci distinguiamo per avere Consulenti specialisti esperti nelle Attività SMED di Riduzione Tempi di Set Up.
Ogni anno seguiamo diversi cantieri SMED ottenendo risultati significativi di miglioramento e riduzione dei Tempi di Set Up (dal 20% in su) un beneficio non solo per recuperare capacità produttiva ma anche per aumentare il livello di flessibilità dei processi e di conseguenza migliorare il Livello di Servizio, Puntualità nelle Consegne (On Time Delivery).
Abbiamo seguito progetti SMED in svariati settori: alimentare, chimico, metalmeccanico, elettronico, energia, automotive, stampaggio plastico, fonderie, lavorazione della lamiera, impianti di verniciatura, trattamenti termici, processi speciali.
Oltre ai cantieri SMED sviluppiamo diversi progetti di Auto Manutenzione in aziende di processo (chimico, medical device, stampaggio plastico, pressofusione, fonderie, linee di produzione).
Grazie ad alcuni di questi progetti abbiamo ottenuto risultati significativi di Riduzione degli Scarti e delle Difettosità, introducendo metodologie di Visual Management.
Lo SMED, Single Minute Exchange of Die, è una metodologia integrata nei sistemi di Lean Trasformation ed Operational Excellence, volta alla riduzione dei tempi di setup, cambio prodotto.
SMED è una sigla che significa “Single Minute Exchange of Die”, espressione in italiano ha il significato di “cambio stampo in un solo minuto”.
Il grande vantaggio di questa metodologia consiste nel ridurre fortemente i tempi utilizzati per effettuare un cambio prodotto, un cambio operazione su un impianto.
Questo miglioramento ha svariati benefici su tutto il flusso produttivo e di processo di un’azienda.
RISULTATI OTTENUTI:
Ma i vantaggi non si fermano quì, un buon progetto SMED è di importanza anche per l’acquisto di nuovi macchinari, più performanti; lo studio infatti aiuta a rilevare le criticità degli impianti a favore di nuovi macchinari evoluti e perfezionati.